martedì 4 dicembre 2012

Principio del vuoto

Ho buttato via tutti i vecchi post che avevo nelle bozze.
Io, che faccio molta fatica a staccarmi dalle cose vecchie.

Ma non vedetela come una cosa romantica.
E' vero che ho ancora tutti i giochi, i libri, i quaderni di quand'ero piccolo... ma nei miei scatoloni in cantina ci sono quantità enormi di cose che gli americani definirebbero useless...

Ed è per questo che il mio futuro alle volte lo vedo come una strada chiusa.

Condivido con voi il Principio del vuoto:

Hai l’abitudine di conservare oggetti inutili credendo che un giorno, chissà quando, ne avrai bisogno?
E dentro di te?
Hai l’abitudine di conservare rimproveri, risentimenti, tristezze, paure ed altro?
Non farlo.
E’ necessario che lasci uno spazio, un vuoto affinché cose nuove arrivino nella tua vita.

È necessario che ti disfi di tutte le cose inutili che sono in te nella tua vita affinché la prosperità arrivi.
La forza di questo vuoto è attrarre tutto quello che desideri.

Finché stai materialmente o emozionalmente caricando sentimenti vecchi e inutili non avrai spazio per nuove opportunità.

Pulisci i cassetti, gli armadi, la stanza da quello che non usi più
Non sono gli oggetti conservati, quelli che stagnano nella tua vita, bensì il significato dell’atteggiamento  di conservare.
Quando si conserva si considera la possibilità di mancanza, di carenza,  si crede che domani potrà mancare e che non avrai maniera di coprire quella necessità.
Con questa idea stai inviando due messaggi al tuo cervello e alla tua vita: che non ti fidi del domani, e che pensi che il nuovo e il migliore non sono per te. Per questo motivo ti rallegri conservando cose vecchie e inutili.
Disfati di quello che ha perso già colore e lucentezza. Lascia entrare il nuovo in casa tua e dentro te stesso.


E con tutti sti vuoti... sabato mattina si ritorna all'ikea!!!

PS: ancora sto aspettando la chiamata dell'ass. cul. E se hanno perso la mia email?

11 commenti:

  1. Ciao! ti seguo da pochissimo ma il tuo blog mi piace! mi piacerebbe conoscere un pò di più la tua storia... magari appena avrò tempo inizierò a leggere tutti i tuoi post precedenti!
    Per il momento mi piaci ;.)

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio, troppo gentile!
    Ti avverto però che la mia storia è sgangherata, quindi non aspettarti grandi cose! :-)
    Hola!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono le storie sgangherate! ;-)

    RispondiElimina
  4. A me è venuta in mente la canzone di Ligabue "ho messo via"

    RispondiElimina
  5. che posto vuoto ce n'è stato, ce n'è e ce ne sara.

    RispondiElimina
  6. Per l'ikea c'è sempre spazio :-)
    per il resto... beh speriamo un giorno di riempirlo definitivamente

    RispondiElimina
  7. anche a me ha ricordato la canzone di Luciano...comunque io ancora conservo i biglietti della metro del primo viaggio a Londra era tipo il 2003..e ho in garage anche dei cicciobelli...dell'1989..ok sono un caso patologico...ma chissene....

    RispondiElimina
  8. io invece sono in fase di "buttiamo via tutto" ovviamente passo da un estremo all'altro ^_^

    RispondiElimina
  9. mi sa che siamo messi un po' nello stesso modo sai... io ne avrei proprio bisogno di quel vuoto.

    RispondiElimina
  10. eh sì, mi piace pensare che il vuoto dia energie nuove per ripartire, come una stanza vuota da arredare con mobili nuovi.

    RispondiElimina